martedì 13 maggio 2008

Il Valzer, il Cuor di Leone & il passato

Leonardo viene fatto derivare dal longobardo Leonhard, composto da leo-, "leone", e hardhu-, "forte, valoroso" , ma anche "hart" che significa "cuore"; significa "forte come un leone" o "cuor di leone".

Il Valzer
..o meglio... "La Valse"(d'Amelie)
un pezzo al pianoforte del
polistrumentista francese
Yann Tiersen,

pezzo che adoro,
e che voglio condividere

Video

il Passato: quando ancora non esistevano i blog ...nel lontano 2002...

2 commenti:

emanuela.dd ha detto...

Quesito alla Marzullo:
Ma sono i nomi a dare la personalità alle cose, persone, oppure ogni cosa, persona si "sceglie" il nome più adatto a sè?
Quando si dice: Mai nome più azzeccato!!

Leo ha detto...

ti risponderò con un altro brano tratto da "Questa storia" di Baricco :)

"...Si chiamava Florence. suo padre era un francesce che aveva girato per anni l'Italia vendendo una scarpa da donna di sua invenzione. In pratica era una scarpa normale cui però si poteva applicare, all'occorrenza, un tacco. Lo potevi mettere e togliere, grazie a un praticissimo sistema di tiranti. Il vantaggio era che con un solo paio di scarpe finivi per averne due, uno da lavoro e uno da sera. Svantaggi non ce n'erano, secondo lui. Una volta era stato a Firenze, e ne era rimasto come stregato. Per questo alla sua prima figlia aveva dato quel nome. Anche a Roma peraltro, se l'era spassata un bel pò: così il figlio maschio che venne l'anno dopo lo chiamò Romeo. Poi prese la deriva shakespeariana e da lì in poi fu tutta una faccenda di GIuliette, Riccardi, e nomi del genere.
E' importante vedere come la gente sceglie i nomi. Morire e dare nomi - non si fa altro di sincero, probabilmente, per tutto il tempo che si campa....